L’azienda è un sistema di persone e come tale una “qualità emergente”, in cui il tutto è superiore alla somma delle sue parti e la sua efficacia nel raggiungimento degli obiettivi dipende da quanto le sue varie componenti funzionano armonicamente.
Sono gli essere umani che operano in azienda, attraverso la loro cooperazione, le competenze e le relazioni, a determinare il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Il fattore umano può determinare sia il declino sia il successo di un organizzazione.
Progrexus interviene in azienda, sia sugli individui che sui gruppi di persone, allo scopo di facilitare lo sviluppo di capacità, relazioni efficaci e cooperazione, il tutto con un unico fine: favorire il raggiungimento degli obiettivi di business intervenendo sul fattore umano oltre a quelli tecnici.
Gestire un’azienda oggi è radicalmente diverso da trent’anni fa a causa della maggiore complessità e dal grado d’incertezza del contesto competitivo che creano ai manager più difficoltà nella comprensione di tutti gli aspetti del business.
Essi devono possedere più qualità: essere molto competenti riguardo al proprio ruolo, abili nell’applicare procedimenti di problem solving, comunicare efficacemente, gestire le proprie paure, reggere il peso delle proprie decisioni etc..
In poche parole devono possedere competenze complesse per risolvere problemi complessi.
Progrexus da anni aiuta manager, imprenditori e professionisti a sviluppare capacità logiche, emotive e relazionali, forgiando leader che guidano team di persone portatrici di idee eterogenee affinché ogni situazione di business possa essere affrontata efficacemente.
Pianificazione degli scenari: come definire i futuri possibili
“Quando la velocità di cambiamento all’esterno di un’organizzazione è maggiore di quella all’interno, la fi e è vicina.” (Jack Welch).
Viviamo in un mondo in cui l’unica costante è il cambiamento e paradossalmente molti manager operano in azienda sotto la tirannia del presente, come se quest’ultimo fosse immutabile.
Uno dei principali compiti di un manager è fare in modo che la propria azienda rimanga competitiva almeno per i prossimi 5 o 10 anni.
Ovviamente, prevedere il futuro a 5 o 10 anni è impossibile ma vitale. Il futuro è parzialmente fatto di argilla, in parte lo subiamo, in parte possiamo immaginarlo e in parte possiamo influenzarlo.
La pianificazione degli scenari ci consente di identificare una serie di futuri possibili e infine il marketing e la comunicazione offrono la chance di influenzarne la realizzazione.
Innovazione
Innovare significa risolvere problemi e quindi per innovare o si va alla ricerca di problemi nuovi o di nuove soluzioni a problemi ben noti.
L’innovazione è una leva strategica di crescita del business. Progrexus aiuta i propri clienti nell’utilizzo dell’innovazione come leva per competere attraverso:
Ingegneria organizzativa
Esistono diversi modelli organizzativi che un’azienda può progettare per raggiungere i propri obiettivi di business.
L’ambiente competitivo è una determinante dell’approccio strategico e quest’ultimo del modello organizzativo a supporto.
In un contesto competitivo caratterizzato da economie di scala, alti volumi produttivi etc. è necessaria un’organizzazione funzionale, con ruoli e responsabilità specifiche etc. mentre in un contesto competitivo guidato dall’innovazione il modello organizzativo privilegia strutture “piatte”, orientamento ai progetti e al lavoro in team multifunzionali etc.
Progrexus progetta modelli organizzativi che fanno leva sulla configurazione di diverse variabili organizzative, sia Hard (obiettivi, processi, procedure, automazione etc.) che Soft (legati alle persone, alle loro relazioni e alla cooperazione). L’efficacia di un modello dipende dalla capacità di cooperazione delle persone che ne fanno parte e dalla qualità delle loro relazioni professionali.
Execution: realizzare
Nelle aziende moderne si sta passando dal lavoro orientato ai task (attività) verso quello orientato ai progetti.
Emerge sempre più la necessità di aggredire i problemi aziendali da un punto di vista sistemico e multidisciplinare e quindi si lavora in team e per progetti per il raggiungimento di specifici obiettivi di tempo, costo e qualità.
Più dell’80% dei progetti fallisce a causa di ridotte capacità di leadership e relazione delle persone che guidano i progetti (project manager). La competenza di project management non è sufficiente, essa va integrata con ulteriori abilità per la gestione della componente umana: comunicazione, gestione di conflitti, problem solving interpersonale, leadership, saper dare feedback.
Progrexus ha definito un modello di execution (“la disciplina del fare”) che combina tecniche di project management, facilitazione di gruppi di lavoro e consulenza di processo per la realizzazione di progetti nel rispetto di tempi costi e qualità.
Change management
Con il termine inglese change management (traducibile approssimativamente in gestione del cambiamento) si intende un approccio strutturato al cambiamento negli individui, nei gruppi, nelle organizzazioni e nelle società che rende possibile (e/o pilota) la transizione da un assetto corrente ad un futuro assetto desiderato.
Il change management, così come viene comunemente inteso, fornisce strumenti e processi per riconoscere e comprendere il cambiamento e gestire l’impatto umano di una transizione, ad esempio dovuto ad innovazione o un cambiamento nella gestione operativa.
Affinché una trasformazione possa realmente realizzarsi è necessaria una strategia chiara ed una forte partecipazione e motivazione delle persone coinvolte. La cultura e le prassi esistenti di Change Management forniscono un quadro d’insieme e degli strumenti per governare l’impatto della trasformazione sulle persone coinvolte e, viceversa, aiutare gli individui a orientarsi e muoversi all’interno dei cambiamenti del mondo circostante che si trasforma.