I problemi di business hanno una componente umana

Quando si presenta un problema in azienda, si tende ad applicare soluzioni che hanno funzionato in passato per problemi simili. Si attinge quindi all’esperienza come fonte principale per la soluzione del problema.

Quando tali soluzioni si rivelano inefficaci, anziché individuare alternative, si tende a intensificare sempre più l’applicazione della strategia già applicata a problemi analoghi, con la convinzione che applicarla con maggior forza possa renderla efficace.

E’ proprio lo sforzo profuso nell’applicazione, con maggiore intensità, di una soluzione inefficace che finisce per alimentare la persistenza del problema. L’unica soluzione è spezzare la reiterazione della soluzione inefficace e introdurre un cambiamento.

Ogni cambiamento ha di solito un impatto sulle persone che finiscono per resistere. Spezzare il circolo vizioso che alimenta il problema e aiutare le persone a superare le resistenze, significa concentrarsi sulla componente umana del problema.

Facciamo problem solving

L’attività principale dei consulenti Progrexus è aiutare i propri clienti a risolvere sia problemi di business sia problemi legati alle persone e alla loro efficacia nel contesto aziendale.

Il modello di problem solving Progrexus permette di intervenire su tutte le componenti di un problema, sia tecniche che umane.

Il principale obiettivo è aiutare il cliente a fare chiarezza, a comprendere in dettaglio le caratteristiche del problema da risolvere e le sue modalità di persistenza, ed infine a consapevolizzarlo riguardo le sue resistenze, i suoi limiti e le sue risorse personali inespresse funzionali alla soluzione del problema.

Business & Human consultant

Il team Progrexus è costituito da due figure professionali che intervengono simultaneamente: il Business consultant e lo Human consultant.

Il primo interviene sulla componente tecnica di un problema, aiutando il cliente ad affrontare gli aspetti logico-formali.

Il secondo interviene sugli aspetti emotivi psicologici che caratterizzano i problemi aiutando il cliente ad  affrontare le proprie resistenze ed i propri limiti.

Il nostro modello: ogni problema richiede un doppio punto di vista

Il modello Progrexus prevede che Business consultant e Human consultant operino congiuntamente a supporto del cliente.

Nel processo di problem solving le due figure si scambiano continuamente feedback riguardo a come il cliente sta agendo. 

Se il Business consultant rileva delle resistenze o limiti le comunica allo Human consultant che interviene opportunamente. Viceversa se lo Human consultant rileva difficoltà del cliente legate ad azioni del Business consultant o a gap di conoscenze, allora le segnala al Business consultant affinchè modifichi il proprio modo di agire oppure supporti il cliente ad acquisire i contenuti di cui necessita.

In questo modo ogni intervento Progrexus risulta efficace, efficiente e il cambiamento ottenuto è persistente.