Progrexus | Persone & Business
486
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-486,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.2,fs-menu-animation-line-through,popup-menu-text-from-top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.4,vc_responsive

Persone & Business

Performance di business = Performance di persone

L’azienda è un sistema di persone e come tale una “qualità emergente”, in cui il tutto è superiore alla somma delle sue parti e la sua efficacia nel raggiungimento degli obiettivi dipende da quanto le sue varie componenti funzionano armonicamente.

Sono gli essere umani che operano in azienda, attraverso la loro cooperazione, le competenze e le relazioni, a determinare il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Il fattore umano può determinare sia il declino sia il successo di un organizzazione.

Progrexus interviene in azienda, sia sugli individui che sui gruppi di persone, allo scopo di facilitare lo sviluppo di capacità, relazioni efficaci e cooperazione, il tutto con un unico fine: favorire il raggiungimento degli obiettivi di business intervenendo sul fattore umano oltre a quelli tecnici.

I problemi di business hanno una componente umana

Quando si presenta un problema in azienda, si tende ad applicare soluzioni che hanno funzionato in passato per problemi simili. Si attinge quindi all’esperienza come fonte principale per la soluzione del problema.

Quando tali soluzioni si rivelano inefficaci, anziché individuare alternative, si tende a intensificare sempre più l’applicazione della strategia già applicata a problemi analoghi, con la convinzione che applicarla con maggior forza possa renderla efficace. E’ proprio lo sforzo profuso nell’applicazione, con maggiore intensità, di una soluzione inefficace che finisce per alimentare la persistenza del problema.

L’unica soluzione è spezzare la reiterazione della soluzione inefficace e introdurre un cambiamento. Ogni cambiamento ha di solito un impatto sulle persone che finiscono per resistere. Spezzare il circolo vizioso che alimenta il problema e aiutare le persone a superare le resistenze, significa concentrarsi sulla componente umana del problema.

Competenze complesse per risolvere problemi complessi

Gestire un’azienda oggi è radicalmente diverso da trent’anni fa a causa della maggiore complessità e grado d’incertezza del contesto competitivo che creano ai manager più difficoltà nella comprensione di tutti gli aspetti del business.

Essi devono possedere più qualità: essere molto competenti riguardo al proprio ruolo, abili nell’applicare procedimenti di problem solving, comunicare efficacemente, gestire le proprie paure, reggere il peso delle proprie decisioni etc.. In poche parole devono possedere competenze complesse per risolvere problemi complessi.

Progrexus da anni aiuta manager, imprenditori e professionisti a sviluppare capacità logiche, emotive e relazionali, forgiando leader che guidano team di persone portatrici di idee eterogenee affinché ogni situazione di business possa essere affrontata efficacemente.